Dipinti e paesaggi di montagna: inaugurata l’opera del pittore Renzo Foglietta

Dipinti e montagna: “Omaggio alla valle Bognanco” è un murale per valorizzare la valle

Pittura, dipinti e paesaggi di montagna per valorizzare il territorio.

Il 31 luglio 2022, nella piazza G. Galletti di San Lorenzo, il pittore Renzo Foglietta ha presentato al pubblico la sua opera “Omaggio alla Val Bognanco“, installata proprio accanto alla basilica.

L’amministrazione comunale di Bognanco ha sposato e sostenuto il progetto del noto pittore domese nell’ottica della valorizzazione del territorio.

L’inaugurazione

L’ultimo giorno di luglio, nel cuore di San Lorenzo, è stata presentata al pubblico l’opera del pittore Renzo Foglietta, Omaggio alla Val Bognanco.

Il progetto è frutto del lavoro sinergico e generoso di Foglietta e dell’amministrazione comunale di Bognanco, desiderosi di valorizzare la cultura e il territorio con le pennellate ricche e profonde dell’arte e della storia.

Il vernissage ha avuto luogo nella piazza di San Lorenzo dove, al termine della santa messa, si sono riuniti i bognanchesi per assistere all’inaugurazione. Questa è stata accompagnata dal discorso di ringraziamento del pittore, da una presentazione del sindaco Mauro Valentini e dal commento artistico di Francesca Tonossi, critica d’arte e compagna di progetto del Foglietta.

L’opera pittorica “Omaggio alla valle Bognanco”

dipinti paesaggi di montagna

Nel dettaglio, l’opera “Omaggio alla valle Bognanco” è un’installazione che unisce pittura, dipinti e paesaggi di montagna, storie e personalità della valle su un pannello in dibond di sei metri di lunghezza e due di altezza. La scelta attenta del materiale, unita alla sua suddivisione in 11 pannelli indipendenti, testimoniano la volontà di regalare alla valle un’opera duratura, una testimonianza che resista alla dilatazione termica e al tempo.

Ogni pannello racconta uno spaccato della storia di Bognanco, affronta un tema singolo che però, osservato nell’insieme, ricompone il volto poliedrico della valle.

Dalla raccolta della legna, al vino e alla caccia in alta montagna; e poi la scoperta delle acque, la loro commercializzazione a Fonti e la valle delle cento cascate. Ancora, gli uomini illustri di Bognanco: un omaggio al generoso Gian Giacomo Galletti e al parroco Remigio Biancossi, fino allo sportivo Adriano Darioli.

L’opera è un percorso immersivo nelle tante personalità della valle. Dipinge le usanze e il lavoro di un tempo, omaggia i talenti e la generosità dei suoi abitanti con il sottile tratto dell’acquerello, tanto caro a Foglietta.

Il discorso del pittore Renzo Foglietta

dipinto foglietta inaugurazione

«La valle è casa, è molto emozionante. Vederlo completato è stato suggestivo». Così ha esordito il pittore domese che, in ultimo, ha tenuto a riconoscere pubblicamente l’impegno di chi ha reso possibile il progetto. Ringraziamenti all’amministrazione comunale e una citazione a Tino Malini, da cui ha ricevuto la sollecitazione iniziale. Alla moglie il pittore Foglietta ha riservato le parole più dolci, sua forza e sostegno da 57 anni.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *