Lavatoi fioriti

Il concorso nazionale Comuni fioriti e l’iniziativa “Lavatoi Fioriti”

I lavatoi antichi, meno antichi

I lavatoi fioriti della valle Bognanco: antichi lavatoi e monumenti architettonici che raccolgono le acque fresche di Bognanco e la storia della valle.

Vasche in pietra per l’allevamento e il lavaggio dei panni: oggi i lavatoi sorridono ai visitatori che al posto dei lavatoi “antichi”, trovano “lavatoi fioriti”.

Il fascino storico dei monumenti architettonici e delle tinte eleganti dei fiori.

Il progetto “Lavatoi Fioriti” nasce su iniziativa dell’amministrazione comunale di Bognanco che nel 2018 decide di aderire al concorso pubblico nazionale “Comuni Fioriti”.

san lorenzo targa lavatoio fiorito

Lavatoio fiorito di San Lorenzo

L’evento, in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi, monti e valli dell’Ossola, ha portato il territorio bognanchese ad essere abbellito nelle sue piazze principali, nelle frazioni e vie comunali, decorando il proprio paese e le sue strutture, con l’obiettivo di restituire l’amore dei frazionisti per il territorio in stupore dei visitatori.

L’iniziativa è stata possibile grazie al lavoro comune dell’amministrazione di Bognanco e della Pro Loco, insieme a tutti i frazionisti bognanchesi.

Il progetto, nello specifico, ha permesso di consegnare alla comunità, tramite l’organo Pro Loco, fiori e decorazioni per abbellire i borghi e ciascun lavatoio.

Il concorso fiorito

Il concorso si è suddiviso in tre categorie:

Casa fiorita

Albergo fiorito

Lavatoio fiorito

In ogni borgo ciascuno ha lasciato esprimere la propria creatività abbellendo con fioriture le abitazioni e le strutture ricettive di Bognanco.

Mentre ogni paese si vestiva a festa, il comune ha eletto a simbolo di appartenenza e bene pubblico i lavatoi presenti in ogni frazione. Qui, accanto ai fiori, ognuno ha portato tronchi, botti, vasi di pietra, cassette, pentole e tanto altro.

Una doppia vittoria che oltre ad abbellire il paese, aspirava ad alimentare ancor di più l’interesse di visitare i numerosi antichi borghi di Bognanco.

La Valle, meta turistica ricercata e oasi di pace e relax tra le montagne, ha da sempre cercato di accogliere i visitatori mostrando un volto sorridente e colorato. L’iniziativa si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione del territorio, della sua storia e delle tradizioni che lo raccontano ai turisti.

I lavatoi fioriti

Gli antichi lavatoi, patrimonio dal valore affettivo e storico inestimabile, sono diventati così oggetto di cura e decoro, raccogliendo le attenzioni dei frazionisti. Oltre a spolverare l’alone del passato, i bognanchesi gli hanno infatti donato un volto nuovo e ridente.

Attorno ad ogni lavatoio sono comparse gerle di legno, strumenti di lavoro e attrezzi tradizionali, simboli delle famiglie che con impegno e cura hanno presentato ai visitatori una valle migliore

Da concorso nazionale, la valle ne ha ricavato un movimento che ha riunito in sé tutte le frazioni.

Per rendere il concorso ancora più attrattivo la Pro Loco ha infatti istituito una Commissione per le valutazioni delle varie decorazioni floreali con candidature, fotografie, rassegne stampa e planimetrie di tutti i siti fioriti.

Ciascuna frazione partecipante è stata poi suddivisa per dimensioni del proprio lavatoio.

Graniga, San Lorenzo, Pizzanco, Bacinasco e Messasca hanno composto la classifica “Lavatoi di grandi dimensioni“, vinta per creatività delle decorazioni dalla frazione di Graniga.

Lavatoio fiorito di Graniga

Lavatoio fiorito di Croce

Croce, Camisanca, Boco, Torno, Terme, Pioi e Bei hanno invece composto la graduatoria “Lavatoi di piccole dimensioni”, vinta dalla frazione di Croce.

Anche ai comuni della valle sono stati assegnati premi speciali e riconoscimenti con il grado di fioritura ottenuto, giudicato su una scala di valutazione da 1 a 4 fiori.

Abbellire il territorio per valorizzarlo: già dal primo anno Bognanco ha ricevuto l’insegna di “Comune Fiorito“. Tre fiori oggi accolgono ciascun visitatore all’ingresso del borgo.