Boco

Ottieni indicazioni

Boco: l’arte del borgo-museo

Il piccolo borgo di Boco è una naturale balconata aperta sulle creste della Val Bognanco e della Valle Antrona. 

La frazione, situata a circa 900 metri s.l.m., è una tra le più piccole di Bognanco/San Lorenzo ed è una tranquilla oasi di pace dove apprezzare i suoni dolci della natura e le bellezze dell’arte.

Silenziosa e autentica, Boco è infatti un museo a cielo aperto dove natura e cultura s’intrecciano mostrando le meraviglie della valle. Basta, per esempio, una camminata tra le sue case per respirare la sua storia. A partire dalle date incise sugli stipiti delle porte, i resti degli affreschi sulle pareti fino alle stesse strutture architettoniche resistite al tempo: ogni elemento racconta la tradizione del borgo. 

Proprio gli edifici, in particolare, conservano elementi architettonici originari: la costruzione a secco, i tipici tetti in piode di Bognanco, ma anche la struttura delle camere, fanno immergere il visitatore nella vita, nel lavoro e nelle usanze che fino ai primi decenni del ‘900 caratterizzavano questo territorio. 

Da sempre dedito all’agricoltura e all’allevamento, il rurale borgo di Boco era la casa di circa una sessantina di bognanchesi. Proprio per questo, in ogni abitazione le calde stalle al piano inferiore erano la stufa naturale che riscaldava le camere da letto nelle stagioni invernali.

Bocodipinta e l’Ecomuseo della valle

Dal 2009 si sviluppa il progetto Bocodipinta che, attraverso le più diverse forme artistiche e l’impegno e la cura di chi vive a Boco, ha riqualificato la frazione mettendola al centro di manifestazioni culturali.  L’arte ha permesso di rivitalizzare l’interesse per tutta la valle e sollecitato attenzione e cura anche in altre frazioni del territorio.

Da allora, ogni anno, si sono aggiunte e realizzate proposte come il Giardino delle radici, il Sentiero del paese cantato, il Sentiero dei proverbi, il Sentiero dei santi, il Sentiero dei pensieri. Si sono avviate iniziative per il restauro della cappella dedicata alla Pietà e ai Santi e la costruzione di un piccolo campanile.

Da Boco è partita anche l’idea di realizzare un Ecomuseo di Valle, così da valorizzare le numerose testimonianze ambientali, storiche e culturali presenti nel territorio.

Un’escursione a Boco permette, per esempio, di ammirare dipinti, sculture e installazioni sparse nel paese e lungo i sentieri immersi in un ambiente naturale straordinario.

Alcune immagini di questo borgo