Trova il tuo rifugio in Piemonte: 4 proposte in Val Bognanco
I rifugi in Piemonte sono un’occasione per immergersi nell’atmosfera della vera montagna tra sport e benessere, natura e divertimento.
Se stai cercando la destinazione per il tuo prossimo trekking, lascia che ti presentiamo i 4 rifugi della Val Bognanco, Ossola – Piemonte.
1) Rifugio San Bernardo
1628 metri
A darvi il benvenuto in Alta Val Bognanco ci pensa il rifugio San Bernardo, la tappa d’accesso d’obbligo per chi desidera immergersi tra le montagne di benessere dell’Ossola.
Passeggiate rilassanti o trekking stimolanti: il rifugio si trova proprio sulla partenza delle numerose ramificazioni di sentieri della valle, caratteristica che l’ha reso un punto di riferimento per gli appassionati di attività in montagna e per gli innamorati di Bognanco.
Cucina tradizionale e posti letto, il locale, recentemente ristrutturato, è caldo e accogliente, tradizionale e moderno allo stesso tempo.
Arrivarci è comodo: è infatti possibile raggiungerlo in auto fino all’alpe San Bernardo, oppure a piedi da qualunque borgo della bassa valle.
2) Rifugio Il Dosso
1740 metri
Il Dosso non è solo il nome di un rifugio che ogni giorno diventa la sosta preferita lungo uno degli itinerari più apprezzati dell’intera Val Bognanco.
Il dosso è una silenziosa balconata esposta al sole in cui ricaricarsi e fare la conoscenza di altri escursionisti.
Il sentiero che porta al rifugio è l’ingresso per la meravigliosa Piana del Monscera, una conca naturale di alta montagna, incontaminata e protetta per la sua ricchezza floro-faunistica, a due passi dalla Svizzera e dalle sue cime innevate.
Camere spaziose con bagno privato, adatte per coppie, amici o famiglie con bambini. Il ristorante propone la vera cucina tipica ossolana, servita calda prima o dopo il trekking.
E per gli amanti della storia, una variante ben segnalata accompagna l’escursionista alla scoperta dei fortini militari del battaglione Intra, un patrimonio culturale che riporta alle guerre del secolo scorso.
3) Rifugio Gattascosa
1933 metri
Immerso nell’ambientazione quasi fantastica della Piana del Monscera, una conca naturale habitat di flora e fauna di montagna, il rifugio Gattascosa è un angolo di pace dove tempo e spazio si fermano per regalare una dimensione di benessere e ristoro.
Quasi 2000 metri di dislivello e una corona di vette bognanchesi: il rifugio si trova proprio a due passi dal vicino confine svizzero.
È proprio la posizione a renderlo un crocevia dal sapore europeo. Ovunque riconosciuto per l’accoglienza e la bontà della sua cucina, merito di Dodo e Graziella, i gestori.
Ma è ancora la posizione accessibile da raggiungere a renderlo un’ottima destinazione per trekking semplici, oppure una buona sosta prima di proseguire per le vicine cime ossolane, tra cui Mattaroni e Verosso.
Camere calde e spaziose, un locale ristorante e un’area pic-nic esterna: ogni spazio al rifugio Gattascosa vi racconterà di casa, un angolo di casa tra le montagne.
4) Rifugio Alpe laghetto
2039 metri
Immerso nella natura e collocato lungo il percorso del trekking Simplon-Fletschhorn e del Sentiero Italia CAI (SI), l’Alpe Laghetto offre uno scenario mozzafiato sulla Val Bognanco e sulle valli circostanti.
Il rifugio è gestito direttamente dai Soci C.A.I. della Sottosezione di Arsago Seprio (VA). Sono loro a descriverlo come il luogo in cui “si possono ammirare le montagne che vanno dalla Val Vigezzo alla Val D’Ossola, le cime che racchiudono la Val Grande, e lo spartiacque tra la Val Bognanco e la Valle Antrona con il Lusentino, il Pizzo del Fornalino ed il Pizzo Montalto”.
Insomma, un luogo di pace tra le cime più affascinanti e un’atmosfera da vero trekking.
L’edificio, articolato su due piani, vi accoglie con calore e ospitalità, in cui potrete disporre di tutti i comfort necessari per un soggiorno completo e rilassante.
Al piano terra la cucina e il bar vi invitano a gustare le prelibatezze locali. Al piano superiore, tre camere offrono un totale di 22 posti letto. Presente anche un locale invernale con ingresso separato, dotato di quattro posti letto e coperte, cucina attrezzata, stufa a legna e viveri di prima necessità.
Le specialità ossolane all’Alpe Laghetto non si limitano a taglieri di formaggi, affettati e vini del territorio. Sono i sapori autentici degli escursionisti di passaggio e dei gestori le vere specialità che vi faranno sentire parte integrante di queste montagne.