Premio Piccolo Comune Amico 2023: Bognanco ha bisogno di te!

Il Concorso Nazionale Codacons Piccolo Comune Amico 2023

Premio Piccolo Comune Amico 2023 – Il Concorso

Bognanco ha bisogno del tuo voto per vincere!

Dopo il Primo Premio al Concorso pubblico Nazionale “Comune Fiorito” assegnato a Bognanco nel 2018, la Valle torna a gareggiare per il Premio Piccolo Comune Amico 2023.

Ben 3 i Bandi Nazionali che vedono Bognanco in gara dopo anni di lavoro e, proprio per questo, adesso è la Valle che ha bisogno del TUO aiuto per vincere!

Da tempo ormai l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con enti ed associazioni come Pro Loco, Protezione Civile, Aib e Volontari, opera sul territorio per farne emergere le sue bellezze uniche.

Dopo aver raccolto tutte le iniziative valide e averle presentate all’Associazione promotrice dell’evento Codacons…

ORA È IL TUO MOMENTO!

Premio Piccolo Comune Amico 2023 Codacons

Scorri in fondo a questo articolo e aiuta la Val Bognanco.

Potrebbe vincere con il TUO VOTO!

Cos’è il Premio Piccolo Comune Amico 2023

Il progetto “Piccolo Comune Amico”, indetto dal Codacons (Associazione per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori), è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e diffondere la cultura di ogni piccola realtà locale.

“Pietra miliare delle nostre tradizioni, culla del cibo di alta qualità e cuore del nostro patrimonio artistico”

È questo il valore che il Codacons attribuisce ai 5.567 Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti: ecosistemi unici dove risiede l’autentica bellezza della nostra penisola.

Il Progetto Piccolo Comune Amico mira a premiare queste eccellenze, grazie all’istituzione di bandi nazionali per raccogliere, raccontare, diffondere, promuovere e valorizzare le nostre specificità più rare.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://codacons.it/

Le categorie del Progetto 2023

Cinque le categorie del Premio 2023, scelte per premiare le eccellenze che più sono riuscite a distinguersi.

Cinque anche i nuovi Premi Speciali a cui i comuni possono partecipare quest’anno.

Vediamoli insieme.

Le categorie

  • Agroalimentare

Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.

  • Artigianato

Premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.

  • Innovazione sociale

La categoria “Innovazione Sociale” premia 3 Comuni che, grazie alla valorizzazione delle proprie risorse interne, sono riusciti a facilitare il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.

Categoria che premia altrettanto quei Comuni che si sono distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e della cultura digitale tra i cittadini.

  • Cultura, arte, storia

La categoria “Cultura, arte, storia” premia i 3 Comuni che hanno dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona, facilitando così il turismo grazie anche a dipinti o opere artistiche presenti nel comune o in natura.

  • Economia Circolare

L’ultima categoria vuole essere un premio speciale per i 3 Comuni che più hanno promosso una forma di economia eco-sostenibile, in grado di ridurre al minimo gli sprechi utilizzando risorse ed energie rinnovabili e circolari.

I Premi Speciali 2023

Oltre alle categorie, 5 ulteriori premi definiti Speciali, permettono ancora di più ai Comuni italiani di raccontare, con creatività e nuove visioni, le proprie eccellenze.

  • Piccolo aeroporto Amico

Realizzato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), è pensato per 3 Comuni, nelle cui prossimità è presente un aeroporto, che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.

  • Giovane Imprenditore Agricolo

Consegnato a 5 giovani imprenditori che hanno operato nei piccoli Comuni italiani contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei comuni stessi e del territorio circostante.

  • Aria, acqua, terra

La categoria “Aria, acqua, terra” premia i 3 Comuni che hanno valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio grazie all’istituzione di itinerari e percorsi sostenibili immersi nella natura.

  • Comuni contro il caro energia

Dedicato ai 3 Comuni che si sono distinti per le politiche di contrasto al caro bolletta tramite l’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti in grado di portare a un risparmio di energia da distribuire ai cittadini.

  • Il borgo in una foto

L’ultimo Premio Speciale valuta, insieme ad una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo, le 3 migliori foto in grado di racchiudere l’anima del borgo in gara.

I Premi in gara

Cosa vincono i Comuni in gara?

L’obiettivo primario del Premio Piccolo Comune Amico è riuscire ad impattare positivamente sullo spopolamento e sull’abbandono dei piccoli Comuni italiani.

Questa è già la terza edizione (dopo i Premi 2021 e 2022)  che cerca, grazie ai canali digitali e mediatici dei promotori del Progetto, di diffondere conoscenza e consapevolezza sulle bellezze presenti proprio nelle piccole realtà che più soffrono in questo momento.

Tra i premi, dunque, promozione, visibilità e valorizzazione sono gli strumenti ideali per mantenere inalterata l’anima di ogni Comune, e riuscire a diffonderla autenticamente grazie alle possibilità online del digitale.

Per fare ciò, l’Edizione 2023  si caratterizza per nuovi partner e opportunità, al fine di una sempre maggiore promozione del patrimonio inestimabile del nostro paese.

Poste Italiane, Touring Club Italiano, Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e Intesa San Paolo sono solo alcuni di essi.

I Premi 2023: per cosa è in gara Bognanco?

Sono ben 3 i Bandi nazionali che vedono Bognanco diffondere il valore della propria Valle a tutta l’Italia.

Un percorso che è iniziato ormai qualche anno fa con la creazione della piattaforma ufficiale e che mira, grazie anche a Premi ed iniziative come il Piccolo Comune Amico, a dare voce ad un territorio che ha tantissimo da raccontare.

“Cultura, arte, storia”

Dare voce alle proprie specificità culturali, facilitando così il turismo grazie anche a dipinti importanti o opere artistiche presenti nel comune.

“Cultura, arte, storia” è la prima categoria in cui la Valle Bognanco è sicura di poter dire la propria.

Una ricchezza culturale che attende il turista è proprio l’iniziativa di “Bocodipinta”, presentata, insieme al recente dipinto murale del pittore Renzo Foglietta “Omaggio alla Val Bognanco”, a testimonianza della visione in cui il Comune ha creduto e crede per diffondere l’essenza del territorio.

L’Eco-Museo della Valle: Bocodipinta

Il dipinto di Renzo Foglietta: “Omaggio alla Val Bognanco”

“Aria, acqua, terra”

Un Premio Speciale a cui Bognanco partecipa involontariamente da oltre 26 anni.

Valorizzare la bellezza naturalistica del proprio territorio grazie all’istituzione di itinerari e percorsi sostenibili immersi nella natura è infatti ciò che le Amministrazioni passate e presenti stanno facendo ininterrottamente da anni.

Solo negli ultimi, infatti, oltre 200 km di sentieri sono stati interessati da opere di manutenzione, sistemazione e valorizzazione con circa 300 cartelli e impianti di segnaletica. Un lavoro che non si conclude con la partecipazione al concorso, ma che rappresenta il desiderio di presentare ad ogni visitatore ed escursionista il vero volto della Natura e del Benessere in Valle.

Il trekking è senza dubbio un’eccellenza, e Bognanco cerca di raccontarla anche attraverso i suoi nuovi canali digitali.

Se le opere di manutenzione sono davvero difficili da contare, altrettanto importante è stata la scelta di raccogliere, a disposizione del turista, tutta l’offerta sentieristica di Bognanco sul portale ufficiale della valle.

Percorsi sostenibili ma anche digitali: una specificità che meriterebbe sicuramente menzione tra i Comuni in gara per il Premio Speciale.

“Il borgo in una foto”

Premio Speciale Piccolo Comune Amico 2023 Il borgo in una foto

La Valle non solo tramite le parole è brava a raccontarsi.

Per questo Premio Speciale Bognanco ha deciso di racchiudere in una fotografia la storia, la cultura e soprattutto l’anima del suo territorio.

Tanti gli elementi che con purezza ed autenticità emergono dall’immagine in bianco e nero.

Oltre al volto del borgo e dei suoi vicoli, arterie in pietra un tempo gremite di bognanchesi, il volto vero di Bognanco è raccontato da chi ha vissuto un’intera vita tra pendii, sentieri e vette ossolane.

Una testimonianza che davvero riassume “il borgo in una foto”, con un’eleganza ed un’attrazione così intense che la voglia di immergersi nella scoperta di questa realtà diventa un sentimento naturale e benefico.

Come Votare il Tuo Comune Preferito

Ora è giunto il tuo momento!

Per votare il tuo Comune preferito ed aiutarlo ad avere l’opportunità di raccontare le sue meraviglie a tutta Italia, segui le istruzioni che abbiamo raccolto qui sotto.

La guida al voto Piccolo Comune Amico 2023

Prima di tutto: sappi che hai tempo fino al 5 giugno per votare il tuo Comune preferito, dunque non farti scappare l’occasione di aiutare Bognanco.

Farlo è semplice: ti basterà essere iscritto/a al Codacons o farlo in pochi istanti.

Ma non temere, quest’anno Piccolo Comune Amico ti dà comunque la possibilità di esprimere la tua opinione.

Come?

Ecco come si vota il Piccolo Comune Amico:

  • Se sei iscritto

Puoi votare comodamente online cliccando qui.

  • Se non sei iscritto

Se non sei iscritto e desideri farlo per accedere alla votazione direttamente online, visita la pagina che lasciamo di seguito, ti bastano pochi istanti.

Ma potrai comunque aiutare il tuo Comune a vincere.

In alternativa, ti basterà infatti scaricare il modulo di votazione e inviarlo con raccomandata A/R (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo indicato, esprimendo 5 preferenze tra i Comuni in lizza.

Clicca qui per scaricare il Modulo di Votazione.

Trovi tutte le informazioni sul sito https://codacons.it/pca-2023-votazione/

2 risposte

  1. Più di 500 anni di storia ,baorghi
    di baite arroccate come nei paesaggi Tibetani,illuminati dal sole e protette dietro dai monti ne fa un clima salutare con acque termali e sorgive , più di cento cascate ,flora e fauna in un contesto naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *