VALBO HISTORY

22 Novembre 1930

Iniziano i lavori: la rivoluzione della luce elettrica

Luce elettrica –

Grazie all’avvenuto accordo tra le nostre autorità comunali, la nostra popolazione e i capi della società idroelettrica locale, sta per attuarsi il nostro desiderio di avere il paese illuminato dalla luce elettrica. Sono iniziati i lavori che speriamo presto condotti a termine.

IL POPOLO DELL’OSSOLA n.47 22/11/1930

La storia della rivoluzione industriale in Italia passa da un sottile filo di metallo ad incandescenza.

La lampadina e l’invenzione della corrente elettrica illuminano città, case e stili di vita degli italiani.

Una novità che si fa strada tra la fine del secolo 19esimo e gli inizi del 20esimo.

In Ossola, nell’anno 1930, i cittadini di San Marco iniziavano a sollevare interrogativi sull’illuminazione elettrica, evidenziando pali misteriosamente scomparsi nel borgo. 

Come riporta il 15esimo numero del Popolo dell’Ossola (puoi leggerlo qui), rinvenuto nell’archivio storico della biblioteca di Domodossola, l’elettricità sembrava essere (quasi) arrivata anche a San Marco.

La svolta avviene nel novembre dello stesso anno, raccontato in questo 47esimo numero, in cui si svela un lieto sviluppo: grazie all’accordo tra autorità comunali e la società idroelettrica, i lavori per l’illuminazione elettrica sono in corso.

 Questo rappresenta un passo significativo nell’Italia del tempo, in cui la luce elettrica stava rivoluzionando il concetto di illuminazione domestica. 

La collaborazione tra autorità locali e società sottolinea una risposta positiva alle esigenze della comunità, segnando il progresso verso un futuro più luminoso per Bognanco. 

L’accordo testimonia la rapidità con cui l’Italia abbracciò l’illuminazione elettrica dopo i primi casi a Torino e Milano. 

Il contesto storico delle valli ossolane e le difficoltà infrastrutturali accentuavano l’importanza dell’illuminazione. 

L’evoluzione da interrogativi sull’esistenza del progetto a lavori in corso riflette il dinamismo dell’apoca. Un momento storico che stava abbracciando i benefici della modernità, trasformando il paesaggio urbano e migliorando la qualità di vita. 

anni trenta luce elettrica nelle case in montagna bognanco