Presentato il progetto Natura Benessere Cultura: un evento dedicato alle visioni presenti e future dell’Amministrazione Comunale di Bognanco.
Spazio anche per il lancio di due nuove iniziative: Walking Engineering e Progetto Scuola Estiva.
29 Aprile 2023
San Lorenzo – Bognanco.
Un piano di rilancio e promozione territoriale, una comunicazione che torni a dar voce al valore della valle. La presente Amministrazione di Bognanco investe da tempo in un progetto che sappia tradurre questa visione.
Questo 29 Aprile 2023 Bognanco ha accolto, presso il Centro Polifunzionale del capoluogo San Lorenzo, istituzioni, associazioni, enti ed organi di stampa del territorio per presentare i progetti e le visioni comuni dell’Amministrazione. In collaborazione con l’agenzia di marketing e comunicazione Saved Idee da vendereⓇ, è nato l’evento di lancio ufficiale della piattaforma val Bognanco-Natura Benessere Cultura.
Tra gli invitati, Distretto dei Laghi, Regione Piemonte e Provincia VCO.
In rappresentanza di una collaborazione con cui Bognanco ha sentito il desiderio di celebrare tale momento, tra progetti presenti e futuri.
L’evento, organizzato per presentare la piattaforma Natura Benessere Cultura, ha condiviso la visione di un progetto più ampio e lungimirante rispetto al portale realizzato.
Un approccio ed una comunicazione turistica che solo pochi mesi fa hanno premiato Bognanco in uno degli eventi turistici più noti del panorama europeo.
Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze.
In occasione del Salone tenutosi a Lugano, infatti, la val Bognanco è stata insignita con il prestigioso Swiss Tourism Award. Tale riconoscimento è assegnato alle destinazioni internazionali che più si distinguono per le proprie bellezze territoriali, per la vocazione turistica e per la valorizzazione delle eccellenze. Questo grazie alla comunicazione digitale e alla creazione di nuove forme di turismo sostenibile.
Sul portale svizzero, visitabile al seguente indirizzo (http://www.swiss-tourism-awards.ch/) oggi Bognanco compare tra le più rinomate mete mondiali. Maldive, Zante, Mykonos, Noto e Santiago de Compostela sono solo alcune delle destinazioni che, insieme alla Val Bognanco, rappresentano un turismo di carattere mondiale.
Se vogliamo capire dove vogliamo andare, dobbiamo sapere da dove arriviamo.
Questo è il nostro percorso. Questo sito vuol proprio presentare a 360 ° la Val Bognanco.
Quello che noi vogliamo, dove noi siamo partiti, dove vogliamo arrivare.
Ci saranno degli altri progetti che si vorrebbero portare avanti. Speriamo che in futuro diventino delle realtà.
Le parole del Sindaco di Bognanco Mauro Valentini, in apertura dell’evento.
Da Presidente della Provincia, oltre al grazie e oltre a dire bravi…noi vogliamo fare anche la nostra parte.
Penso che tutto sommato con l’Amministrazione si sia collaborato: sulla viabilità abbiamo cercato di fare la nostra parte, ma la vogliamo fare ancora e quindi vi saremo vicini.
Grazie Mauro.
Lana Alessandro, Presidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (in foto)
L’evento
L’evento si è svolto nel tardo pomeriggio di Sabato 29 Aprile 2023 a San Lorenzo, Bognanco. Il Centro Polifunzionale Guido Prada, allestito dall’agenzia di marketing e comunicazione Saved Idee da vendereⓇ in collaborazione con Amministrazione, Pro loco e Istituto Rosmini, ha accolto circa 60 invitati. Dapprima accompagnandoli in un rinfresco di apertura per poi concludere la serata con una cena tra specialità e prelibatezze locali servite dall’Istituto alberghiero di Domodossola.
Nell’occasione è stata presentata agli ospiti la nuova piattaforma di Bognanco-Natura Benessere Cultura.
Le parole del Sindaco Mauro Valentini e di Saved Idee da vendereⓇ hanno mostrato il progetto dal disegno alla realizzazione, evidenziando il valore che mira a restituire alla valle. Interventi storico-culturali e naturalistici, accompagnati da produzioni video, documentari e presentazioni fotografiche, hanno infine permesso agli ospiti di visitare la piattaforma con i contenuti ed i servizi che offre al turista.
Ma non solo: per l’occasione è stata prodotta la nuova rivista della valle che anche tu hai la possibilità di sfogliare.
Come?
Semplicemente scaricando il “Book Natura Benessere Cultura” dal pulsante qui sotto.
Più che il portale, però, la comunicazione dell’evento ha condiviso i principi che ne hanno stimolato la realizzazione, mostrando la direzione che tale progetto intende perseguire.
Parte di un disegno voluto proprio dall’Amministrazione ed atto a sviluppare strategie d’intervento e valorizzazione sul territorio, Natura Benessere Cultura stimola dunque attività che, attraverso la piattaforma, concorrono alla creazione di valore per la valle intera.
L’evento ha per questo dedicato spazio all’esposizione degli interventi concreti in cui Natura Benessere Cultura e l’Amministrazione Valentini credono per il futuro di Bognanco.
Questo il percorso intrapreso che oggi ha preso ufficialmente il via.
Un progetto che non si conclude con il lancio del portale di Bognanco ma che prosegue nella realizzazione di una visione, per il futuro della valle.
Oggi, in un mondo globale e interconnesso, è necessario fare sistema.
Noi, il Distretto Turistico dei Laghi, dei Monti e delle Valli dell’Ossola, ci siamo. E’ una valle pazzesca. Bognanco è un posto stupendo, meraviglioso, veramente.
Così è intervenuto Francesco Gaiardelli (Presidente Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola) simbolo di un percorso che forse non ora non appartiene più soltanto a Bognanco.
Da visioni future a progetti concreti
Tutto è nato per consegnare al territorio e alla sua Amministrazione Comunale uno strumento al servizio della valle, ma anche del visitatore.
Il progetto Natura Benessere Cultura si è da subito posto l’ambizioso obiettivo di voler migliorare il futuro di Bognanco, facendosi carico delle sue visioni e di ciò che era necessario sviluppare per tradurle in progetti concreti.
Walking Engineering e Progetto Scuola Estiva sono l’esempio di tale approccio.
Da un obiettivo ad un disegno concreto e realizzabile, in grado di produrre valore per un territorio.
Entrambi sono stati presentati in occasione dell’Evento: il primo da Philip Adiutori (Principal & Design Director studio Màkia), il secondo direttamente dal sindaco Mauro Valentini.
Due aree d’intervento uniche e specifiche, due target e due obiettivi differenti ma con un unico desiderio che li muove: comunicare Val Bognanco a chi entra a farne parte.
Walking Engineering è un processo interdisciplinare che lavora a stretto contatto con Natura Benessere Cultura, diventandone il vero braccio operativo.
Riportando le parole di Philip Adiutori:
“Un team di esperti in paesaggio, architettura, ingegneria e marketing, conosce, studia e comunica un territorio ponendosi l’obiettivo di sviluppare strategie di reinterpretazione ambientale per promuovere e rilanciare un turismo di valore”.
Ecco cos’è Walking Engineering e come intende agire in valle.
Il Progetto Scuola Estiva si discosta per una differenza sottile quanto sostanziale.
Se Walking Engineering reinterpreta l’elemento naturale, il programma formativo-educativo Scuola Estiva punta alla riscoperta culturale.
Educare il territorio per offrire un servizio sociale di pubblico interesse.
Il progetto, lanciato nel corso dell’anno 2022, ha un avvio previsto nell’estate 2024. Vuole accogliere bambini e ragazzi nella Scuola Estiva di Bognanco, a cui sarà interamente dedicato il Centro Polifunzionale Guido Prada, con le adiacenti strutture comunali.
Il programma formativo si propone di offrire un palinsesto composto da lezioni dedicate allo svolgimento del programma scolastico assegnato per le vacanze. Ma non solo: attività pratiche e laboratori immersivi con professori, educatori, ospiti e professionisti per educare all’interminabile patrimonio culturale del nostro territorio, del nostro passato e della nostra storia, valori in cui questo progetto crede per un futuro migliore, da consegnare nelle mani dei nostri ragazzi.
Insomma, nonostante la ricchezza di una serata celebrativa come quella organizzata a San Lorenzo, simbolo di una visione matura e di traguardi importanti già raggiunti, l’Evento di Sabato 29 Aprile più che una fine ha voluto comunicare l’inizio di un percorso.
Perché Val Bognanco, in passato, era una meta di fama europea.
E Natura Benessere Cultura intende disegnare ambizioni future dallo stesso sapore.