Un trekking completo: tra l’architettura del borgo di Graniga e l’adrenalina delle e-bike
Livello di difficoltà
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Nonostante la semplicità, prevede uno sviluppo di 1000 metri di dislivello su una percorrenza d’andata di 7 km che lo rendono un trekking stimolante e inaspettato.
La partenza
Il tracciato parte dal borgo di Graniga, nel parcheggio adiacente all’albergo-ristorante Da Cecilia.
Graniga è l’ultimo borgo popolato della val Bognanco, situato a 1100 metri d’altezza. Interamente in sasso, offre una piacevole passeggiata tra i suoi vicoli prima di affrontare il trekking. L’albergo-ristorante Da Cecilia, proprio all’ingresso di Graniga, offre pernottamento e l’ottima cucina ossolana della cuoca Paola. Selvaggina e primi piatti, fino a formaggi e dolci di casa sono le loro specialità. L’albergo dispone anche di un servizio di noleggio e-bike. Le mountain-bike elettriche, ad alta affidabilità e pedalata assistita, sono uno degli strumenti con cui la valle Bognanco è meglio visitabile, coniugando adrenalina, divertimento e sana attività fisica.
Il percorso
Il primo tratto del tracciato si sviluppa in asfalto fino alla deviazione per il sentiero che arriva, presso la località Gomba, al camping Yolki Palki. Il camping è aperto tutta la stagione estiva e consente sia di alloggiare in bungalow (piccoli chalet ad uso esclusivo) sia campeggiare in tenda/camper in aree predisposte e ben attrezzate. Consigliata una piacevole sosta per una merenda prima di proseguire il sentiero.
Il percorso continua verso San Bernardo passando per l’alpe Ciuppinella. Successivamente sale verso il rifugio Gattascosa, toccando prima il lago di Ragozza.
Il rifugio Gattascosa è aperto tutti i giorni nella stagione estiva e nei weekend durante il resto dell’anno. I gestori, Graziella e Fabrizio, offrono una struttura accogliente e una cucina tradizionale ossolana nello scenario enfatizzante dell’altopiano del Monscera, panorama naturale e teatro faunistico meraviglioso.
Il trekking prosegue per il tratto più semplice del tracciato, lungo la gippabile della piana del Monscera. Scende passando dal rifugio Il Dosso per arrivare poi a San Bernardo. Una deviazione, cavalcata dai più esperti anche in e-bike, riporta al borgo di Graniga.
Informazioni utili sul trekking
Come arrivare
Per raggiungere il borgo di Graniga seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, un paio di minuti dopo San Lorenzo, il borgo vi accoglierà sull’ultimo tornante.
Il borgo è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.
Pernottamento e rifugi
Il percorso offre un ampio apparato ricettivo in grado di soddisfare ogni desiderio. Dalla partenza all’arrivo: l’albergo ristorante Da Cecilia accoglie gli escursionisti prima del trekking, lungo il tracciato, invece, il camping Yolki Palki, il rifugio Gattascosa e il rifugio Il Dosso regalano una sosta confortevole in alta montagna.