10 Gomba – Oriaccia – Ciuppinella – Gomba

Anteprima percorso trekking 10

Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

L’allenamento dell’escursionista

Livello di difficoltà

Uno dei percorsi più semplici e accessibili: la percorrenza ridotta di circa 7 km e un dislivello di 400 metri rendono il “Gomba- Oriaccia – Ciuppinella – Gomba” adatto a tutti.

Il tratto iniziale si sviluppa in salita in direzione alpe di Oriaccia, seguendo poi la deviazione che termina al San Bernardo. La salita è fresca e immersiva e attraversa tutto il sottobosco.

Le caratteristiche del trekking lo rendono ideale come allenamento, in vista di un percorso più complicato o di un impegno sportivo

La partenza

La partenza è dalla località Gomba, vicino al parcheggio del camping Yolki Palki. Il camping, aperto tutta la stagione estiva, è ottimo per una colazione prima del sentiero e offre aree attrezzate e ben curate per pernottamento in bungalow o sosta in tenda/camper.

Dalla partenza, il tracciato sale per circa 400 metri in direzione Vallaro, incrociando il sentiero che ritorna verso San Bernardo. Dopo l’inversione, non prosegue fino al suo termine ma, arrivati all’alpe Ciuppinella, si incontrano le indicazioni per il sentiero che giunge infine alla località Gomba.

Il percorso è adatto a famiglie e bambini, indicato soprattutto per sessioni di allenamento di sportivi ed escursionisti avanzati.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.

La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx