Variabile “Gomba-Alpe Campo”
Livello di difficoltà
Particolarmente apprezzabile anche dalle famiglie con bambini, il percorso ha una percorrenza di circa 12 km e presenta un dislivello di 900 metri. Questo, sviluppato quasi tutto in salita, rende il tracciato un’occasione per mettere alla prova mente e fisico.
Il percorso
Il percorso “Gomba-Rifugio Laghetto” si estende lungo un tratto in comune con il trekking “Gomba-alpe Campo”. La variabile che li distingue si dirama dal Vallaro e, anziché portare all’alpe Campo, sale per circa 40 minuti terminando al rifugio Alpe Laghetto. Il rifugio, gestito dai volontari della sottosezione CAI di Arsago Seprio, accoglie gli escursionisti offrendo posti letto e cucina tipica ossolana.
In particolare, è aperto tutti i giorni nei mesi estivi mentre, durante il resto dell’anno, mette a disposizione un locale invernale dotato di posti letto e coperte, stufa a legna e servizio cucina.
Si consiglia, come forma di sostegno, il tesseramento a favore dell’ente che tutela e salvaguardia le nostre montagne.
Il sentiero lungo il Vallaro mostra le bellezze panoramiche della valle Bognanco e della valle del fiume Bogna, spesso teatro di incontri ravvicinati con la fauna locale.
In presenza di neve si suggerisce prudenza e attenzione: la zona è spesso interessata da scariche di neve in valle.
Informazioni utili sul trekking
Come arrivare
Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.
La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.
Punti d’acqua
La presenza di acqua lungo tutto il percorso, nei pressi dell’alpe Oriaccia, al Vallaro e al rifugio Alpe Laghetto, rinfresca le fatiche del trekking.
Pernottamento e rifugi
Lungo il tracciato è presente una struttura aperta tutto l’anno: il rifugio CAI all’alpe Laghetto.