Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

Il piacere di un trekking adatto a tutti

Livello di difficoltà

Il trekking “Gomba-Alpe Campo” si sviluppa lungo una distanza di percorrenza interessante, quasi 15 km, ma non presenta difficoltà tecniche. È classificabile come semplice e adatto anche a famiglie con bambini, si estende su percorsi lineari e ben indicati, facili da affrontare anche come dislivello. La configurazione del percorso prevede un tratto di andata e ritorno sullo stesso sentiero.

La partenza

La partenza è presso la località Gomba, accanto al camping Yolki Palki, raggiunge l’altezza massima al Vallaro per poi rimanere in quota fino all’alpe Campo. Il dislivello attivo massimo del tracciato è di circa 800 metri e con un passo medio è affrontabile in 5/6 ore. I tratti in salita sono soprattutto all’ombra di larici, rendendo il trekking nei periodi estivi un’esperienza fresca e piacevole. Nei periodi invernali, invece, è consigliata attenzione e consapevolezza a causa dei rischi di scariche di neve sui tratti in costa.

Dall’alpe Vallaro all’alpe Campo si abbandona momentaneamente il sottobosco, percorrendo all’aperto il tratto che, essendo in piano, risulta comunque poco impegnativo.

Il percorso è facile e affrontabile in famiglia, la presenza di acqua lungo tutto il percorso permette di liberare lo zaino dal peso della borraccia e camminare leggeri. I primi ruscelli si incontrano prima e dopo l’alpe Oriaccia, ancora al Vallaro e nei pressi del bivacco Marigonda. Il rifugio è situato a 1823 m.s.l.m. ed è gestito dal SEO-CAI di Domodossola. Offre posti letto, servizi igienici e angolo cottura per concedersi una meritata sosta prima di ripartire.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.

La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.

Pernottamento e rifugi

Lungo il trekking non mancano proposte ricettive accoglienti e attrezzate: il camping Yolki Palki e il bivacco CAI Marigonda.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

1

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

2

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

3

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Icona pointer

4

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx

Icona montagne

5

Buon divertimento!