Alla scoperta della valle Bognanco tra antichi alpeggi e viste panoramiche
Livello di difficoltà
Il tracciato “Gomba- Laghetto- Dente- Ciuppinella- Gomba” è un percorso dalla media difficoltà: nonostante la percorrenza di circa 14 km e lo sviluppo in quota, non presenta particolari complessità.
La partenza
La partenza è presso la località Gomba, vicino al parcheggio del camping Yolki Palki.
Il camping è aperto tutta la stagione estiva e consente sia di alloggiare in bungalow (piccoli chalet ad uso esclusivo) sia campeggiare in tenda/camper in aree predisposte e ben attrezzate. Offre anche una colazione o merenda prima di imboccare il sentiero o al suo rientro.
Il percorso
Dalla località Gomba il percorso si dirama simile al “Gomba-Alpe Campo” o al “Gomba-Rifugio Laghetto”.
Arrivando all’alpe Vallaro, una deviazione di circa 40 minuti porta all’alpe Laghetto. Qui è possibile effettuare una sosta gustando le specialità ossolane al rifugio CAI Alpe Laghetto. La struttura è aperta tutti i giorni nella stagione estiva. Durante le stagioni fredde, il locale invernale, dotato di posti letto con coperte, servizio cucina e stufa a legna, accoglie comunque gli escursionisti di passaggio.
Da qui, il sentiero porta al laghetto di Oriaccia, non presenta difficoltà o dislivelli impegnativi, rimanendo in quota. La via panoramica regala una vista meravigliosa e l’opportunità di incontrare camosci, stambecchi e fauna locale.
Dal lago di Oriaccia il sentiero continua verso la bocchetta di Oriaccia, il tracciato “Gomba–Laghetto–Dente–Ciuppinella–Gomba” prosegue invece verso il monte del Dente.
Il tratto necessita attenzione perché costeggia il fianco di un pendio del Verosso: camminando su un tratto morenico è quindi richiesta competenza e precauzione.
Giunti al monte Dente una discesa verso l’alpe del Dente porta a quello che un tempo era un alpeggio frequentato dai bognanchesi. Un viaggio nella tradizione dell’alpeggio in una zona panoramica enfatizzante sulla valle Bognanco. Dal Dente il sentiero continua verso San Bernardo ma, prima di arrivare, precisamente all’alpeggio di Ciuppinella, si dirama il sentiero che riporta alla località Gomba.
Informazioni utili sul trekking
Come arrivare
Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.
La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.
Pernottamento e rifugi
Nonostante la percorrenza media, lungo il trekking è possibile la sosta per pasto o pernottamento presso il camping Yolki Palki o al rifugio CAI Alpe Laghetto.