Degusta, Esplora, Gioca: #ALPINFEST “Late Summer Edition”
“Trontano di Cosasca è la nostra casa. Qui da noi c’è la possibilità di realizzare il sogno che ho sempre avuto nel cassetto: quello di istruire il cliente, creando un legame che sia duraturo.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Jodi è un ragazzo che ha appena compiuto 30 anni, e che negli ultimi ha preso sulle sue spalle, aiutato dalla sua famiglia, l’azienda agricola DellaPiazza.
“Quando qualcuno visita la nostra azienda, ha l’opportunità di conoscere tutto il processo produttivo. Questo non solo arricchisce la conoscenza, ma porta valore a ciò che si acquista, e per noi questo è fondamentale.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Queste parole riassumono la visione di Faicheese, un approccio più che un brand: quello con cui Jodi ha scelto di raccontare l’azienda agricola e i prodotti del suo territorio.
#ALPINFEST “Late Summer Edition”
Alpinfest nasce proprio per far vivere in pochi giorni tutto questo mondo, di cui fa parte il suo territorio (l’Ossola e la Val Bognanco), la sua azienda agricola, i suoi animali e i loro prodotti, ma anche Jodi e la sua squadra.
“#ALPINFEST è un evento che, ormai da 10 anni, portiamo avanti con la mia famiglia con l’obiettivo di promuovere il territorio, i nostri prodotti e tutte le aziende locali che condividono con noi una visione comune.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Dopo le soddisfazioni delle prime due edizioni, lanciate in primavera ed estate, Faicheese ha organizzato la terza edizione dell’Alpinfest Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, a Trontano di Cosasca.
“Per noi è un momento di unione e di valorizzazione.”
“Vogliamo trasmettere a tutti i visitatori quanto ci teniamo a questo progetto.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
L’obiettivo?
Accogliere il bestiame di ritorno dopo la transumanza sull’alpeggio di Monscera (Alta Val Bognanco) sul quale aveva pascolato durante l’estate, e sfruttare l’occasione per fare lo stesso con la stagione autunnale alle porte.
Le attività?
“Abbiamo scelto tre parole: degusta, esplora e gioca, perché ognuna di queste ha per noi un significato particolare.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
L’edizione di Settembre ha proposto un calendario ricchissimo: attività educative all’aperto per i più piccoli, per familiarizzare con la terra e con gli animali. Giochi di una volta a tema per un pizzico di competizione per i più grandi, e poi degustazioni di prodotti caseari e non solo, mercati artigianali con produttori e artisti locali, esplorazione del cielo stellato con osservazione astronomica non prima della seconda proiezione del documentario di NaturaBenessereCultura” dedicato al territorio e con protagonista anche Faicheese: “La Via Alta”.
“ ‘Degusta’ significa far assaporare i nostri prodotti. ‘Esplora’ rappresenta l’opportunità di conoscere, grazie alla visita e al rapporto diretto con noi produttori. ‘Gioca’ è perché questo spazio è stato creato appositamente, immerso nel verde, per rilassarsi e giocare tutti insieme.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Un palinsesto che più che non voler lasciare momenti morti, ha voluto riempire chi ha scelto di passare un weekend in azienda, condividendo la propria visione con tutte le realtà del territorio circostante.
“Questi due giorni sono un po’ come fare un viaggio nella Val d’Ossola, ma con l’epicentro qui da noi.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
NatutaBenessereCultura & Faicheese: la seconda proiezione “La Via Alta”
“Siamo orgogliosi di essere partecipi con alcune clip…l’amore che abbiamo per la Valle Bognanco e per il Monscera abbiamo voluto dimostrarlo costruendo l’azienda di fronte alla nostra montagna.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Nella serata di Domenica, a conclusione dell’evento, è infine andata in scena la proiezione del Documentario “La Via Alta”.
Ospite di Faicheese, infatti, NaturaBenessereCultura ha proposto per la seconda volta al pubblico la pellicola registrata dall’agenzia di marketing e comunicazione SAVED SRL nell’estate 2023 in Alta Valle Bognanco, e prodotta nel corso dell’ultimo anno.
Non solo Jodi, sua moglie Margherita, e l’alpeggio di Faicheese hanno avuto un ruolo da comparsa nel Documentario e sull’itinerario trekking nato dopo quell’esperienza, ma hanno da sempre scelto di vivere il territorio allo stesso modo, comunicando quell’universo di valori che ha stimolato la narrazione cinematografica.
“Abbiamo avuto il piacere di incontrare sempre più ragazzi giovani, imprenditori che stanno valorizzando ciò che abbiamo. E lo stanno facendo in maniera etica, e anche “alla vecchia.”
Salvatore Bariatti, NaturaBenessereCultura
“Quello che sto cercando di fare è che nel futuro i giovani possano collaborare. Secondo me è uno dei punti fondamentali di un’azienda agricola.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza
Alpinfest ha voluto essere anche questo: un esempio di unione e collaborazione, per il bene del territorio in cui viviamo, e per il benessere di chi lo vive.
“Quanti #ALPINFEST vogliamo fare ancora? Mille.”
Jodi Maccagno, Faicheese Azienda Agricola DellaPiazza