Folklore
tradizioni del piemonte

Folklore e tradizioni del piemonte in Val Bognanco

Il folklore in Piemonte: un viaggio tra storia, tradizioni, cultura e leggende piemontesi in Val Bognanco.

Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”
Ígor Fiódorovich Stravinskij

Le storie e le tradizioni piemontesi: il folklore

Il folklore in Piemonte: una regione ricca di storia e tradizioni secolari, dal Regno d’Italia alle guerre del Novecento, dal Battaglione Intra fino al rivoluzionario traforo del Sempione; una terra di turismo tra la natura dei laghi e delle montagne a due passi dalla Svizzera.

Storia e arte, architettura e paesaggi tesori d’Italia.

In Val Bognanco la sensazione è di visitare montagne incontaminate dove il tempo sembra essersi fermato. La storia e le tradizioni sono vive e l’essenza della valle lascia una traccia in ogni visitatore.

I sapori della cucina tipica ossolana, l’architettura dei tetti in piode e i costumi tipici di Bognanco, la religiosità di ogni frazione sono parte del patrimonio folkloristico che non smette mai di esaurire il suo fascino.

Immersa tra le acque delle cento cascate e la natura dell’alta montagna: alla scoperta di Bognanco con i Lavatoi Fioriti, la Valle dei Libri e la tradizionale festività delle Cavagnette.

Folklore Piemontese in Valle Bognanco

Lavatoi fioriti

Patrimonio storico che racconta lo scorrere del tempo senza perdere il proprio fascino: i lavatoi fioriti di Bognanco mostrano ai visitatori il volto di ogni borgo e della valle intera.

Cavagnette

La tradizionale processione degli alberelli decorati con fiori: le Cavagnette sono il simbolo della devozione di Bognanco nell’annuale festa dedicata al patrono San Lorenzo.

Dialetti e soprannomi

Dialetti e soprannomi resistono al tempo per tramandare una cultura fatta di modi di dire, appellativi ed espressioni gergali. A Bognanco entrare in contatto con gli antichi borghi significa imparare il linguaggio della tradizione: i soprannomi

La leggenda della Val Bognanco

Le leggende della val Bognanco sono racconti in cui i confini tra storia e fantasia sono sfumati. Narrazioni appassionanti svelano tradizioni e folklore di una valle tutta da scoprire.

Percorrere il territorio

Trekking, e-bike, canyoning; itinerari con diversi livelli di difficoltà, per vivere l’essenza della valle da una nuova prospettiva. Sentire il vento tra i capelli, o spumeggianti getti d’acqua sul viso, abbandonarsi all’adrenalina per godere dei suoi benefici rivitalizzanti.