«Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime»
- Johann Wolfgang von Goethe -
Antichi borghi, architetture caratteristiche e improntate alla sostenibilità, genti autentiche. Lungo itinerari ricchi di storia, costellati di eventi in cui la cultura si declina nelle forme della lettura, della musica, della gastronomia, dello sport, in Val Bognanco il patrimonio di conoscenze è diffuso e immersivo: i racconti del passato s’intrecciano con nuove narrazioni, in un aperto scambio di esperienze, passando attraverso una condivisione che fa bene al cuore.
Trekking e Musei: gli antichi borghi di montagna della valle sono un sentiero di conoscenza tra usanze e tradizioni ma anche bellezze artistiche e architettoniche.
Ecosistemi unici con personalità tutte da scoprire.
Il museo di Bocodipinta, l’antico museo del torchio, il museo delle acque minerali di Fonti e il museo delle donne di San Lorenzo: se ci lasciamo catturare dallo spazio di un tempo scopriamo una dimensione che dipinge la Valle con i colori della Storia, della Cultura e delle tradizioni piemontesi.
Parte di una regione ricca di storia e tradizioni, Bognanco racconta un patrimonio folkloristico dal valore inestimabile.
I Lavatoi Fioriti, le Cavagnette, il Dialetto e le storie piemontesi, costumi tradizionali e specialità culinarie di una valle dal fascino culturale inestinguibile.