Bognanco Fonti
A proposito, venga o non venga la separazione di Bognanco nei suoi tre originari piccoli comuni, chiediamo che il Sindaco inizia la pratica perché Bognanco (o Bognancodentro) si chiami in avvenire Bognanco-Fonti o, se meglio piace, Bognanco-Acque.
RISVEGLIO OSSOLANO N.43 23/10/1946
A nemmeno 20 anni dalla formazione del nuovo comune unico sotto il nome di Bognanco, il 43esimo numero del Risveglio Ossolano apriva già ad una nuova possibile rotta per il nome della valle.
Ma Bognanco si sarebbe davvero dovuta chiamare Bognanco–Acque?
Se questo ritrovamento giornalistico getta almeno il seme del dubbio, la situazione storica del tempo era assai più chiara.
Proviamo a farne luce.
È vero, Bognanco sul finire del secolo aveva avviato un processo di profondo rinnovamento culminato in una meta turistica, il centro termale di Fonti (o Prestino), così rinomata da attirare in valle migliaia di turisti durante tutto l’anno.
La scoperta nel 1863 della sorgente curativa, le effettive preziose proprietà delle acque di Bognanco e le intuizioni imprenditoriali dell’avvocato Cavallini fino alla diffusione delle bottiglie di minerale in America, avevano portato la valle, e Fonti, ad un successo universalmente riconosciuto.
Nel 1927, però, proprio tale rinnovamento, aveva portato alla decisione di riunire i tre comuni esistenti (Bognancodentro, Bognancofuori e Monteossolano) in un unico comune chiamato Bognanco.
La proposta che leggiamo provocatoriamente in questo articolo, sarebbe giudicata oggi un’ottima strategia pubblicitaria.
Dopotutto Bognanco-Acque funzionava e Bognanco-Fonti è attualmente in uso come intercalare.
A conclusione di ciò, ecco cosa va detto: nulla di quanto scritto accadde poi davvero.
Resta un curioso ritrovamento a simboleggiare l’incontrastata importanza in quegli anni del borgo di Fonti per l’economia e identità dell’intera valle.