ALPINFEST: tradizione, innovazione…e degustazione

Cos’è l’ #ALPINFEST di FAICHEESE?

#ALPINFEST: un evento, una degustazione o qualcosa di più?

In questo articolo vi portiamo con noi nel mondo di Faicheese, all’interno dell’azienda agricola DellaPiazza, per raccontarvi l’evento stagionale che riunisce amanti della natura e delle specialità ossolane km0.

#FAICHEESE

#Faicheese è l’unione di due concetti in cui Jodi, imprenditore agricolo, ha sempre creduto e attorno ai quali ha costruito la propria azienda.

Il significato più immediato è dall’inglese fai “formaggio”, e racconta l’identità del DellaPiazza che ormai da oltre 30 anni serve sulle tavole degli ossolani i prodotti della propria terra e dei propri bovini.

Ma fare “cheese” vuol dire anche “sorridere”, ed esprime tutta la passione che c’è dietro ogni forma di formaggio.

“Questo è infatti il mood che ci caratterizza, in quanto la passione e la gioia che ci uniscono nel creare ogni giorno i nostri prodotti, sono le stesse che ci spingono quotidianamente ad affrontare nuove sfide e a cercare di raggiungere i nostri obiettivi con entusiasmo.”

Faicheese

evento alpinfest faicheese

La storia dell’Azienda Agricola DellaPiazza

La storia dell’Azienda ha compiuto in questo 2024 i suoi 30 anni, e noi la ripercorriamo ora per assaporarne l’identità e le visioni che da allora coltivarono il terreno per i successi di oggi.

Nel 1994 la mamma Marina decide di lasciare il suo lavoro per seguire la tradizione agricola di famiglia, dando vita alla sua azienda di allevamento bovino. 

Insieme al marito Riccardo, dopo anni di duro lavoro e sacrifici, nel 2014 realizza una nuova stalla moderna, progettata con stabulazione libera, in cui il benessere degli animali e l’efficienza si fondono con le più avanzate tecnologie del settore.

È in questo contesto che prende forma la Società Agricola Dellapiazza, grazie anche al contributo del figlio Jodi, diplomato come agrotecnico non solo contribuisce alla gestione aziendale, ma diventa un punto di riferimento per la pianificazione di nuovi progetti e per il coordinamento del personale. 

evento alpinfest faicheese azienda agricola dellapiazza

Insieme sua moglie Margherita, si dedica alla conduzione del caseificio insieme alla mamma Marina, al fratello Elia e a tutta la squadra Faicheese.

L’azienda continua a crescere, tanto che nel 2017 viene inaugurato uno spaccio aziendale all’interno delle antiche cantine ottocentesche della famiglia, restaurate e trasformate in un accogliente spazio per la vendita diretta e la degustazione. 

Il progetto punta a instaurare un rapporto più intimo con la clientela, che può non solo acquistare i prodotti, ma anche apprezzare la passione e la cura con cui vengono realizzati, camminando e respirando l’ambiente in cui tutto prende vita e “forma”.

Grazie all’intraprendenza di Jodi e alla condivisione della stessa passione per gli animali, per la natura e per il proprio territorio, l’azienda diventa un esempio di equilibrio tra tradizione e innovazione, attirando l’interesse anche del mondo accademico per le sue pratiche agricole sostenibili. 

Oggi, con il nuovo caseificio di Trontano inaugurato nel 2023 per soddisfare la crescente domanda, la Società Agricola Dellapiazza guarda al futuro mantenendo solide le radici del proprio passato, portando avanti un progetto che unisce famiglia, qualità e rispetto per la natura.

inaugurazione faicheese azienda agricola dellapiazza

L’ #ALPINFEST

L’Alpinfest è l’evento in cui il mondo Faicheese apre le porte a chi ne vuole sapere un po’ di più, a chi vuole divertirsi ed entrare a far parte della sua grande famiglia.

Oggi il festival è già alla sua terza edizione, e non smette di comunicare l’obiettivo di promuovere non solo un evento aperto al pubblico, ma anche numerosi appuntamenti ed attività in azienda agricola.

A partire dalla visita guidata dell’azienda stessa, della stalla e di tutti gli animali, per poi continuare con una doverosa degustazione dei prodotti DellaPiazza con una merenda o aperitivo in compagnia.

Ma non solo, nelle scorse edizioni anche la sera è diventata un momento di condivisione e allegria, tra musica dal vivo, osservazione delle stelle e tisane serali naturali servite sul prato.

E per i bambini? Tra le attività alcune mostravano i benefici della cosiddetta “pet therapy” e dell’ “outdoor education” con giochi di avvicinamento al mondo degli animali stessi.

Il tutto nella nuova struttura inaugurata nel 2023, in cui i locali tecnici specializzati raccontano l’innovazione dei macchinari intelligenti, e il verde dei prati con il noce dei nuovi locali progettati interamente in legno riportano alla tradizione dei pascoli e dell’alpeggio.

azienda agricola dellapiazza

Non a caso, infatti, l’Alpinfest è organizzato per salutare le mucche prima di partire per l’alpeggio Faicheese in Val Bognanco, nella meravigliosa ed incontaminata Piana del Monscera, e dopo il loro ritorno finita l’estate.

È in questi pascoli di alta montagna che l’erba fresca e profumata diventa il Grasso d’Alpe Monscera, venduto nel caseificio e servito in occasione dell’Alpinfest insieme a marmellate, burro, ricotta, vino e tanto altro.

Questo è quello che è successo nelle scorse due edizioni dell’ #ALPINFEST, in primavera ed estate. 

In attesa del prossimo appuntamento, vi suggeriamo di dare un’occhiata a tutti i canali social di Faicheese!

Noi vi possiamo anticipare che si terrà il 28-29 Settembre e non sarà solo una festa per salutare l’estate.

Sarà l’occasione per dare il benvenuto agli animali di ritorno dopo la stagione in alpeggio e…un momento per festeggiare insieme il 30° compleanno del padre di Faicheese, Jodi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *