Bognanco
IN MUNICIPIO
Il vice-sindaco N.Mancini, dopo aver coadiuvato per molti mesi alla attività della nostra amministrazione comunale, ha lasciato Bognanco per Palermo dove lavorerà da meccanico capo-reparto per la ditta Girola. Un grazie per l’opera svolta e l’augurio di buone soddisfazioni nel suo lavoro.
RISVEGLIO OSSOLANO N.43 23/10/1946
“ENTUSIASTI DIVERSI”
L’entusiasta dell’Acqua S. Lorenzo: “È fresca, pura, gustosa, fa sentire uno strano pizzicore; ridà il gusto di vivere…”
L’amico: “Si, carina, molto carina!”
Questa pagina di giornale del “Risveglio Ossolano” ci regala un’interessante lettura sull’Italia del secondo dopoguerra.
Tra gli annunci istituzionali, come il saluto al vice-sindaco N. Mancini che lascia il comune per una nuova avventura lavorativa a Palermo, una piccola illustrazione satirica alleggerisce l’umore esaltando, in chiave comica, le qualità terapeutiche di quelle che allora erano considerate eccezionalità internazionali uniche nel loro genere.
Il disegno mostra due amici che, probabilmente proprio mentre stanno seguendo la dieta depurativa delle acque di Bognanco, discutono di quelle famose sorgenti.
“È fresca, pura, gustosa, fa sentire uno strano pizzicore; ridà il gusto di vivere…”
Mentre uno esalta la freschezza e il pizzicore dell’Acqua S. Lorenzo, l’altro, con velata ironia, sembra più colpito dalla delicatezza di chi le serve.
“Si, carina, molto carina!”
Nonostante i “diversi entusiasmi”, questa pagina era riuscita a far di più che raccontare con comicità e malizia uno spaccato di vita quotidiana.
Era riuscita ad indovinare ciò che quell’acqua trasmetteva ai turisti e villeggianti che si concedevano alle sue cure.
“ridà il gusto di vivere…”