Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

Un trekking romantico all’ombra dei larici

Livello di difficoltà

Il tracciato “Gomba-Vallaro” non presenta particolari difficoltà e risulta un percorso semplice, impegnativo solo durante il suo sviluppo iniziale in salita.

Circa 700 metri di dislivello, comunque, si percorrono quasi interamente in ombra, fino all’alpeggio di Oriaccia. Circa ¾ del cammino attraversano il sottobosco, un paesaggio romantico e naturale composto da distese di larici: bellissimo in estate e con i colori autunnali.

La partenza

La partenza è dalla località Gomba, vicino al parcheggio del camping Yolki Palki. 

Il camping è aperto tutta la stagione estiva e consente sia di alloggiare in bungalow (piccoli chalet ad uso esclusivo) sia campeggiare con tenda o camper in aree predisposte e ben attrezzate. Offre anche una colazione o merenda prima di imboccare il sentiero.

Il percorso e i punti d’acqua

Il trekking ha una percorrenza di circa 9 km con punti d’acqua distribuiti lungo tutto il percorso, ad eccezione del primo tratto fino all’alpeggio di Oriaccia. È presente ai due riali che precedono e succedono l’alpeggio e successivamente anche al Vallaro.

Qui, in particolare, è possibile sostare al bivacco Marigonda, una struttura curata dalla sezione SEO-CAI di Domodossola

Dalla croce del Vallaro, infine, si gode di una magnifica vista sulla città di Domodossola e sulla bassa valle Bognanco.

Il percorso è indicato per tutti: la sua facilità lo rende ottimo anche per famiglie e bambini.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.

La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.

Pernottamento e rifugi

Il trekking proposto dispone di due strutture ricettive che vi immergeranno nell’essenza della montagna: il camping Yolki Palki, presso la località Gomba, e il bivacco CAI Marigonda.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

1

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

2

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

3

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Icona pointer

4

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx

Icona montagne

5

Buon divertimento!