Sci d’alpinismo o Ciaspole
Il Giro del Monscera è una variabile dello stesso percorso, in presenza di neve. Al classico anello si sostituisce il percorso innevato il cui tracciato è creato dai gestori dei rifugi salendo con le motoslitte verso le strutture in alta valle.
Livello di difficoltà
Camminare sul manto innevato con sci d’alpinismo con pelli di foca o indossando le ciaspole regala una montagna mai vista prima. Il tracciato è semplice e adatto a chiunque: lo sci d’alpinismo richiede alcune competenze di base, mentre le ciaspole sono alla portata di tutti. In valle, le ciaspole sono noleggiabili sia alla locanda-albergo Rossi a San Lorenzo, sia all’albergo-ristorante Da Cecilia a Graniga. Si consiglia di contattare telefonicamente le strutture per informazioni e prenotazioni del servizio di noleggio.
La partenza
La partenza è consigliata dal parcheggio adiacente al rifugio San Bernardo, dove è possibile gustare un’energica colazione prima di imboccare il sentiero. Il rifugio, aperto tutti i giorni durante l’estate e durante il weekend in inverno, offre posti letto e cucina tipica ossolana agli escursionisti in valle.
Il percorso
Dal rifugio San Bernardo il sentiero sale rimanendo ai piedi del Verosso, fino ad arrivare al lago di Ragozza. Il tracciato invernale attraversa il sottobosco innevato e restituisce quiete e immersione per vivere il fascino naturale della montagna. Superato il lago di Ragozza il percorso giunge al rifugio Gattascosa. Una sosta ideale per pranzo o cena, il rifugio offre pernottamento e ricette tipiche tra cui polenta e selvaggina. Dalla piana del Monscera inizia il tratto in discesa che riaccompagna verso valle, passando dal rifugio Il Dosso per arrivare infine al rifugio San Bernardo.
All’interno della scheda tecnica del tracciato sono riportate alcune variabili per raggiungere i laghi di Paioni. Un percorso alternativo soddisfa anche la curiosità degli escursionisti. Nei pressi del rifugio Il Dosso, un trekking lungo i fortini militari del primo dopoguerra regala un tuffo nel passato e nella storia.
Il giro del Monscera innevato è sconsigliabile in assenza di sci o ciaspole, in caso di neve ghiacciata è suggerito l’uso di ramponi.
Informazioni utili sul trekking
Come arrivare
Per raggiungere il rifugio San Bernardo seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversare la valle e raggiungere il rifugio.
In alternativa, da Domodossola è possibile usufruire del servizio navetta Domodossola-San Lorenzo, e proseguire lungo il sentiero che dal borgo di San Lorenzo porta al rifugio San Bernardo.
Pernottamento e rifugi
I punti d’appoggio lungo il cammino sono tanti e distribuiti. Dalla partenza all’arrivo: il rifugio San Bernardo, il rifugio Gattascosa e il rifugio Il Dosso offrono una calda accoglienza e una cucina in grado di far dimenticare le fatiche dell’escursione.