Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

Le bellezze di un trekking tra gli specchi d’acqua: i laghi di Variola

Livello di difficoltà

Il percorso è caratterizzato da una difficoltà media, dettata soprattutto dalla lunghezza della percorrenza, circa 14 km. Il trekking risulta quindi piuttosto lungo ma non presenta difficoltà importanti né dal punto di vista tecnico, né come impegno atletico. Il dislivello attivo è di circa 600 metri che, però, si sviluppano gradualmente lungo il tracciato.

Il percorso è particolarmente consigliato per la bellezza dei suoi scenari naturali.

La partenza

La partenza è presso il parcheggio adiacente al rifugio San Bernardo, l’ideale per una colazione o merenda prima di imboccare il sentiero. Nella stagione estiva, in particolare, il rifugio è aperto tutti giorni e offre agli escursionisti pernottamento e ottima cucina.

Il percorso

Il percorso sale successivamente fino a superare il rifugio Il Dosso, a circa 1700 metri s.l.m, proseguendo verso l’alpe Paioni. Dall’alpe, il sentiero continua in direzione del primo lago di Paioni attraversando baite di montagna meravigliose. Da Variola, poi, si dirama verso la Gezza, ai cui piedi una grande piola segnala un bivio.

Proseguendo per i laghi di Variola, superato dunque l’ultimo tratto in salita, il tracciato si svilupperà in quota. Da qui, una spettacolare vista regala il fascino della Valle Bognanco, fino a giungere ai laghi di Variola.

La particolarità delle loro pozze d’acqua rende il paesaggio un’ambientazione romantica e rara, con bacini e specchi d’acqua che costellano i versanti.

Il sentiero del ritorno non ripercorre il tracciato d’andata. In particolare, si attraversa l’alpeggio di Dorca alla scoperta di baite incastonate nella roccia di un’area morenica, svelando la vera natura della montagna.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere il rifugio San Bernardo seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversare la valle e raggiungere San Bernardo.

In alternativa, da Domodossola è possibile usufruire del servizio navetta Domodossola-San Lorenzo, e proseguire lungo il sentiero dal borgo di San Lorenzo al rifugio San Bernardo.

Pernottamento e rifugi

Le strutture presenti lungo il cammino, il rifugio San Bernardo alla partenza e il rifugio Il Dosso, rendono l’alta montagna un angolo di casa accogliente e confortevole. Soste e snack o pasti tipici e gustosi, i rifugi sono piacevoli parentesi tra le salite del trekking.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

1

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

2

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

3

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Icona pointer

4

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx

Icona montagne

5

Buon divertimento!