Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

I laghi di Paioni

Livello di difficoltà

Un trekking particolarmente affascinante, il percorso “Rifugio San Bernardo-Laghi di Paioni-Rifugio San Bernardo” è caratterizzato da un livello di difficoltà medio con una variabile più impegnativa oltre il terzo lago di Paioni. 

La scheda del tracciato mostra uno sviluppo di circa 717 metri di dislivello attivo e un tempo medio di percorrenza di 5.30 ore.

La partenza

Il tracciato propone la partenza dal parcheggio adiacente al rifugio San Bernardo. Il rifugio, aperto tutti i giorni durante la stagione estiva, è l’ideale per un caffè o una prima colazione prima di imboccare il sentiero.

Il percorso

Il percorso ha una distanza di percorrenza di circa 10 km che si sviluppa tutta in salita. Morbida e poco impegnativa lungo il tratto iniziale fino all’alpe Paioni, raggiungibile mediamente in 45 minuti, aumenta invece gradualmente con una pendenza che si fa più stimolante.

Dall’alpe Paioni si attraversano poi i tre laghi: ambientazione che dipinge il trekking del suo fascino. La morfologia dei laghi, situati ad altezze diverse, forma tre terrazzamenti in successione. Le acque del lago superiore confluiscono nel lago di mezzo che, a sua volta, alimenta il bacino inferiore. Da qui le acque terminano nel fiume Bogna, che dà il nome alla valle Bognanco.

Il sentiero che dal primo lago porta al secondo cammina su una giavina, rendendo necessaria competenza e attenzione per superare agevolmente il tratto morenico. Il primo lago è una destinazione facilmente percorribile, adatta a tutti: dilettanti e famiglie con bambini possono godere del panorama senza particolari difficoltà.

Una variante impegnativa concede ai più esperti lo stimolo della bocchetta di Paioni: 100 metri di dislivello e una salita particolarmente ripida, regalano una sella che si apre sul vuoto

Il tracciato ha una struttura non ad anello: un trekking appagante dall’inizio alla fine. Lungo il sentiero del ritorno, poi,  il rifugio Il Dosso offre una pausa rilassante prima di ricominciare la discesa.

Si consiglia il percorso durante la stagione estiva, in inverno l’area è solita scaricare a valle la neve dei pendii.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere il rifugio San Bernardo seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversare la valle e raggiungere San Bernardo.

In alternativa, da Domodossola è possibile usufruire del servizio navetta Domodossola-San Lorenzo, e proseguire lungo il sentiero dal borgo di San Lorenzo al rifugio San Bernardo.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

1

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

2

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

3

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Icona pointer

4

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx

Icona montagne

5

Buon divertimento!