L’allenamento dell’escursionista
Livello di difficoltà
Uno dei percorsi più semplici e accessibili: la percorrenza ridotta di circa 7 km e un dislivello di 400 metri rendono il “Gomba- Oriaccia – Ciuppinella – Gomba” adatto a tutti.
Il tratto iniziale si sviluppa in salita in direzione alpe di Oriaccia, seguendo poi la deviazione che termina al San Bernardo. La salita è fresca e immersiva e attraversa tutto il sottobosco.
Le caratteristiche del trekking lo rendono ideale come allenamento, in vista di un percorso più complicato o di un impegno sportivo.
La partenza
La partenza è dalla località Gomba, vicino al parcheggio del camping Yolki Palki. Il camping, aperto tutta la stagione estiva, è ottimo per una colazione prima del sentiero e offre aree attrezzate e ben curate per pernottamento in bungalow o sosta in tenda/camper.
Dalla partenza, il tracciato sale per circa 400 metri in direzione Vallaro, incrociando il sentiero che ritorna verso San Bernardo. Dopo l’inversione, non prosegue fino al suo termine ma, arrivati all’alpe Ciuppinella, si incontrano le indicazioni per il sentiero che giunge infine alla località Gomba.
Il percorso è adatto a famiglie e bambini, indicato soprattutto per sessioni di allenamento di sportivi ed escursionisti avanzati.
Informazioni utili sul trekking
Come arrivare
Per raggiungere la località Gomba seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversata la valle, superato il borgo di Graniga, sarete giunti a destinazione.
La località Gomba è raggiungibile anche a piedi lungo il sentiero che parte dal capoluogo San Lorenzo.