02 San Bernardo – B.tta di Gattascosa – B.tta di Oriaccia – Dente

Anteprima percorso trekking 02

Dettagli tracciato

*i file sono caricati in formato .gpx in una cartella compressa.

Tutti gli stimoli di un trekking tra Italia e Svizzera

Livello di difficoltà

San Bernardo- B.tta di Gattascosa-B.tta di Oriaccia-Dente” è un percorso soddisfacente e piacevole che ricorda, almeno in partenza, il trekking Gattascosa-Laghetto-Gattascosa. È caratterizzato da una difficoltà media, sconsigliato per amatori e famiglie con bambini, è invece stimolante per chi possiede padronanza nel camminare la montagna a certe quote e ambienti. Superata la bocchetta di Gattascosa, infatti, il sentiero porta ad affrontare il passaggio di un tratto morenico che richiede una certa tecnicità.

La partenza

La partenza è consigliata dal parcheggio adiacente al rifugio San Bernardo. Aperto tutti i giorni durante la stagione estiva e nei fine settimana durante il resto dell’anno, il rifugio è ideale per una colazione prima della partenza.

Il percorso

Il sentiero da San Bernardo sale in direzione lago di Ragozza, rimanendo ai piedi del Verosso. Da qui si attraversa una location dolce e rilassante, superando la torbiera grazie ad una passerella in legno. Questa porta al lago di Ragozza, bacino ben alimentato e ideale per un bagno nelle stagioni estive.

Successivamente il percorso raggiunge la bocchetta di Gattascosa, con la quale si tocca il territorio svizzero. Seguito il declino che scende dal Verosso e superato il lago, si affronta poi la bocchetta di Oriaccia, raggiunta dopo una morena impegnativa che richiede attenzione e competenza. Un tratto in discesa segue la bocchetta e porta al lago di Oriaccia, quasi sempre ben alimentato ad esclusione delle stagioni particolarmente secche.

Continuando in discesa si arriva infine all’alpe Dente che, collocato in una posizione panoramica sulla città di Domodossola, era un tradizionale alpeggio regolarmente caricato. San Bernardo è la destinazione finale: ad aspettarvi c’è il rifugio, un momento di sosta e recupero dalle stimolanti fatiche del trekking.

Informazioni utili sul trekking

Come arrivare

Per raggiungere il rifugio San Bernardo seguire le indicazioni per Gravellona Toce tramite l’autostrada Laghi. Imboccare l’uscita Domodossola e procedere verso Bognanco. Attraversare la valle e raggiungere San Bernardo.

In alternativa, da Domodossola è possibile usufruire del servizio navetta Domodossola-San Lorenzo, e proseguire lungo il sentiero dal borgo di San Lorenzo al rifugio San Bernardo.

Pernottamento e rifugi

Il rifugio San Bernardo, situato all’inizio e al termine del cammino, accoglie gli escursionisti nella sua accogliente struttura; la cucina è consigliata.

Guida all’uso dei tracciati .gpx

Per permetterti di utilizzare al meglio i tracciati abbiamo pensato di fornirti il tracciato stesso in formato .gpx pronto per essere utlizzato.
Qui ti spieghiamo meglio come procedere

Icona smartphone

Scarica un’app per leggere i percorsi in formato .gpx.

Ti consigliamo queste app gratuite:
MAPS 3D per iOs
GPX Viewer per Android

Icona cursore

Clicca su “Scarica tracciato gpx” per scaricare la versione compressa del percorso

Icona pointer

Individua il file scaricato sul tuo dispositivo ed estrai il file .gpx contenuto

Apri il file con l’applicazione scaricata per la lettura del formato .gpx